Aggiornamento sulla trattenuta del 2,5%
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Scritto da Super User
- Visite: 2127
La retribuzione dei dipendenti pubblici in regime di TFR
In base alla sollecitazioni che pervengono da altri sindacati e di alcune pronunce giurisdizionali che hanno accolto alcuni ricorsi, continuano a pervenire quesiti in merito alla possibilità di fare ricorso contro la trattenuta del contributo del 2,50% che sarebbe effettuata ai dipendenti pubblici in regime di Tfr perché assunti dopo il 2001, oppure assunti prima ma che hanno trasformato il Tfs in Tfr per aderire alla previdenza complementare. Nel merito questa Federazione si è più volte pronunciata, anche dopo un approfondito supporto legale, contro i ricorsi, che comunque ognuno, nella propria libertà di scelta, può decidere di esperire. Ciò perché sul tfr non viene effettuata nessuna trattenuta. Quasi tutti i ricorsi vinti in primo grado sono stati poi respinti in appello. Probabilmente sarà adita forse anche la Cassazione per dirimere definitivamente la questione, già ampiamente dibattuta.
Ricorso art. 28 Satuto dei Lavoratori per PEO Regione Lazio
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Scritto da Super User
- Visite: 788
Diritto di Assemblea
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Scritto da Super User
- Visite: 1555
Passo indietro della Regione Lazio, ripristinato il diritto di assemblea. Una vittoria della Cgil contro l’arroganza dell’Amministrazione
La nostra organizzazione sindacale, come promesso nelle assemblee del personale tenutesi nel mese di novembre e dicembre 2015, ha promosso un ricorso presso il Tribunale di Roma, sezione del lavoro, chiedendo la condanna per condotta antisindacale dell’amministrazione regionale, con richiesta di annullamento del divieto di partecipazione alle assemblee dei lavoratori delle sedi decentrate imposto con la circolare n. 627107/2015.
Durante il dibattimento il Giudice ha chiesto l’accordo tra le parti che riconoscesse a tutti il diritto di partecipazione alle assemblee. Nell’udienza di ieri si è giunti alla conclusione del contenzioso con la restituzione ai lavoratori di un loro diritto fondamentale, che la regione aveva leso.
CARTA DEI DIRITTI UNIVERSALI DEL LAVORO
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Scritto da Super User
- Visite: 1793
22 FEBBRAIO 2016 ORE 11
SALA TEVERE